Questo è il motto che capeggia sul campanile di Coazze. Qual'è il suo significato? Vuol dire che nel rispetto della libertà altrui sta il segreto di una buona convivenza umana. Con queste frasi abbiamo iniziato la presentazione dell' A.L.C.E. sul notiziario numero 0 edito nel mese di luglio 1999.
Che cos'è l'Associazione Liberi Cittadini Europei? Come si è formata? Quali fini consegue? Sono questi i primi interrogativi cui dobbiamo cercare di fornire una risposta. Perché dare quindi vita ad un'aggregazione di persone, indipendenti dai partiti politici e senza una struttura verticistica?
Per fornire la possibilità ad ogni socio di esprimere liberamente le proprie opinioni e far sì che il proprio contributo non sia semplicemente quello di un "gregario".
Per far sì che chiunque conduca una vita spesso solitaria in mezzo a migliaia di propri simili, attraverso uno sforzo dell'IO ed una maturazione civica possa raggiungere la consapevolezza dei propri diritti ma anche dei propri doveri. Per unire le idee, le esperienze e le forze dei singoli cercando di dare agli stessi un aiuto ed un supporto.
Per difendere gli associati dalla burocrazia, dall'esosità del Fisco cui dedichiamo più di metà della nostra vita lavorativa e dalla prepotenza di chi impone spese non sempre consone al servizio o al bene che acquistiamo.
Per suggerire accorgimenti che aiutino a superare le problematiche della vita e ad ottenere spesso gli stessi beni ad un costo inferiore.
E' per tutto questo che continuiamo a lavorare senza pretese di "spostare le montagne" ma con la speranza di essere di aiuto a qualcuno. Ringraziamo quindi le persone che hanno creduto in noi ed hanno aderito all'associazione segnalandola spesso a parenti ed amici. Restiamo pertanto a disposizione di tutti coloro che hanno iniziative da proporre o da far conoscere: siamo quindi felici di collaborare con chi cerca un miglioramento della qualità della vita nel rispetto dell'altrui. D'altronde dice il proverbio: "L'unione fa la forza" e spesso ...anche il forziere.


[Chi siamo] [Adesione/Vantaggi] [Vita associazione] [Convenzioni]
[Articoli vari] [
Attualità] [Notiziario] [Arte e cultura] [I nostri soldi]
[Viaggi] [Gastronomia]


Torna alla pagina iniziale        Torna su            stampa